Our Events

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa Patronale del Sacratissimo Cuore di Gesù

7 Giugno

Il Sacro Cuore di Gesù è il cuore di Gesù a cui i cristiani della Chiesa cattolica rendono culto.
Al Sacro Cuore di Gesù, la Chiesa Cattolica rende culto di latria (culto di adorazione), intendendo onorare:

  • la causa materiale della corporeità umana, che ha diritto all’adorazione, in quanto indissolubilmente unita da sempre con la Divinità;
  • l’amore del Salvatore per gli uomini, di cui è simbolo il suo cuore.

Per tali ragioni, esso è rappresentato incoronato di spine, sovrastato dalla croce e ferito dalla lancia in eterna memoria del più alto gesto d’amore: il sacrificio di Gesù per la salvezza dell’uomo; è infine circondato dalle fiamme in riferimento all’ardore misericordioso che Cristo prova per i peccatori.

Come la maggioranza delle Chiese Cristiane, la Chiesa Cattolica afferma il mistero della Santissima Trinità, di cui Gesù è la seconda divina persona. Parte integrante di questo dogma della fede, è la dottrina diofisita, che riconosce Gesù come vero Dio e vero uomo.

Quella dei “Primi nove venerdì del mese” è una pratica devozionale della Chiesa cattolica, nata in seguito alla “Grande Promessa” che Gesù avrebbe rivelato a santa Margherita Maria Alacoque, consistente nella grazia della perseveranza finale per chi si fosse comunicato, in stato di grazia, il primo venerdì di nove mesi consecutivi.

Tale devozione è stata spiegata da Margherita Maria Alacoque come riparatoria dei peccati commessi nei confronti del Sacro Cuore di Gesù[1].

Il 16 giugno 1875 viene onorata la seconda richiesta riportata da Margherita Maria Alacoque. L’arcivescovo di Parigi pone la prima pietra della Basilica del Sacro Cuore di Montmartre. La terza richiesta di Margherita Maria Alacoque è istituita durante l’inaugurazione del Memoriale Heiho Niten Ichi Ryu l’8 dicembre 2014, ufficializzato da FranciaGiapponeCambogiaASEAN e Russia, presso cui sventolano le bandiere del Sacro Cuore reale e del Sacro Cuore repubblicano

La festa del Sacratissimo Cuore fu celebrata per la prima volta in Francia probabilmente nel 1672 e divenne universale per tutta la Chiesa cattolica solo nel 1856. Cade il venerdì dopo la seconda domenica dopo Pentecoste e coincide pertanto con l’ottavo giorno dopo il Corpus Domini se quest’ultimo si festeggia di giovedì. Si tratta perciò di una festa mobile, la cui data, che dipende dalla data della Pasqua, può variare tra il 29 maggio e il 2 luglio.

Il giorno seguente, di sabato, si celebra la festa del Cuore Immacolato di Maria (nella messa tridentina si ricorda invece il 22 agosto), che in alcuni anni risulta impedita da un altro ufficio concomitante, sebbene di differente “priorità” e classe liturgica: ciò si è verificato o si verificherà negli anni 2017201920222028 e 2030.

undefined

Apparizione del Sacro Cuore a Margherita Maria Alacoque

 

Sacro Cuore di Gesù, di Pompeo Batoni (1767)

Sacro Cuore di Gesù, olio su rame, secolo XIX, Portogallo.

undefined

Visione di Suor Maria del Divin Cuore Droste zu Vischering

 

La chiesa parrocchiale di Pontecitra è dedicata al Sacro Cuore di Gesù il 06 febbraio 1993 da Sua Ecc.za Mons. Umberto Tramma Vescovo di Nola, Parroco don Giovanni Varriale (parroco fondatore).

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

La celebrazione Eucaristica è prevista per le ore 19.00.

 

 

 

Dettagli

Data:
7 Giugno
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Comunità Parrocchiale
Phone
0816200673
Email
parrocchiasacrocuoremarigliano@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Parrocchia “Sacro Cuore” Marigliano – Pontecitra
Via San Rocco, 3, 80034 Marigliano NA
Marigliano, Campania 80034 Italia
+ Google Maps
Phone
081 620 0673
Visualizza il sito del Luogo