A partire da lunedì 7 ottobre, e per tutti i lunedì successivi, presso la parrocchia “Sacro Cuore” a Marigliano (in via San Rocco, 3, nei pressi dell’Asl), alle ore 20:45 si avrà la possibilità di vivere l’intenso percorso delle 10 Parole
Di cosa si tratta ?
In questo clima culturale di negazione di ogni chiamata, di assenza paterna e di disorientamento filiale, nel quale tutto sembra aspirare a bandire ogni forma di limitazione, si sta diffondendo in Italia una esperienza di catechesi fondata sui Dieci Comandamenti. Come è possibile che nel nostro contesto culturale i Comandamenti rivelati a Mosè quell’elenco di obsolete e inutili proibizioni e limitazioni, oggi trovino ancora cuori disposti ad accoglierli?
Don Fabio Rosini, della Diocesi di Roma, oggi responsabile della Pastorale Universitaria, ebbe l’ispirazione di questo nuovo annuncio da vice parroco di una parrocchia di Roma, Santa Maria Goretti, intercettando la rinnovata nostalgia del padre e cominciò a interpretare la paternità come generatrice di vita, vivendo l’autorità come servizio, dando testimonianza personale di un padre capace di far passare la vita eterna che è contenuta nella parola di Dio. Questa paternità sacerdotale gli permise di cogliere quel grido giovanile contemporaneo tanto bisognoso di amorevolezza.
Comprese che la generazione di fine e inizio millennio era caratterizzata da un’assenza di orientamento, da una mancanza di punti cardinali e, nel contempo, viveva un drammatico disorientamento che rischiava di svuotare la loro vita di ogni senso e passione. Era necessario riproporre loro i parametri più elementari del vivere, quelle norme essenziali dell’esistenza che donano la sapienza del quotidiano vivere. Cominciò, così, ad annunciare le istruzioni per l’uso della vita.
Il cammino delle Dieci Parole é capace di entrare nel tessuto della vita quotidiana chiamando per nome i peccati e gli idoli che ci fanno del male, che ci possono far naufragare nella vita. Non più vuoti e scollegati precetti da osservare per soddisfare eccentriche esigenze dispotiche di un Dio esigente, ma parole autentiche capaci di far assaporare la bellezza e la sapienza della vita, parole capaci di rivelare agli ascoltatori desideri più autentici e profondi, con una vita bella e piena di senso, ricca di desideri da compiere vivendo la sapienza delle Dieci Parole.
Le Dieci Parole, in sintesi, offrono un servizio eccezionale agli ascoltatori: li conducono al luogo in cui si esprime pienamente la potenza di Dio. L’incontro con quella potenza amorosa apre il cuore delle persone a risanare la vocazione scelta o le apre decisamente alla ricerca di un luogo ecclesiale in cui donare la vita, le conduce a una seria ricerca vocazionale.
È garantito un ampio parcheggio e il servizio di “baby sitter” per i genitori con bambini piccoli, possono partecipare ragazzi e adulti di ogni età, non c’è bisogno di iscrizione. Ti aspettiamo.
a Cura di diocesidinola.it